L’Anice Verde di Castignano rappresenta una risorsa economica, turistica, culturale e per le caratteristiche uniche, anche in difesa delle tradizioni e dell’ambiente mediterraneo-nazionale; e per tutelarlo e valorizzarlo è stata costituita l’Associazione produttori Anice verde di Castignano.
L’Associazione si pone come obiettivi, oltre a quelli della tutela e della promozione, anche quelli per l’incentivazione della produzione, della ricerca, della divulgazione della sua immagine a livello nazionale ed internazionale. Ciò con l’intento di promuovere ogni iniziativa intesa a salvaguardare la tipicità della produzione dei propri soci.
L’Associazione ha provveduto a dotarsi di un marchio collettivo di riconoscimento dello “Anice Verde di Castignano”; ha predisposto il Disciplinare di produzione, con il relativo Regolamento d’uso ed il Logo, da apporre sul prodotto confezionato; ha realizzato attività di promozione ed attivato strumenti di divulgazione.
Fanno parte dell’Associazione: i produttori, imprese, associazioni e Società anche cooperative che operano e/o intendono operare nel settore della trasformazione e della commercializzazione di anice verde di Castignano.
E’ prevista anche l’adesione dell’Amministrazione comunale, la quale al momento in cui condividerà gli scopi e gli obiettivi ed aderirà come socio all’associazione, potrà utilizzare il logo dell’Associazione e fregiarsi della dizione di “Città dell’Anice Verde”, potendola utilizzare in ogni forma di divulgazione, evento e/o promozione.